Sai salvare una vita?

Mercoledė 17 aprile alle 16,30 in via Brizi 10,
all'interno del progetto "La Cordata", e in collaborazione con l'associazione "Brianza per il cuore", č stata proposta una manifestazione didattica, a titolo gratuito, rivolta ai ragazzi della scuola media inferiore della zona per insegnare la tecnica di rianimazione

All'interno del progetto "La Cordata", che intende avvicinare i giovani al mondo del volontariato, si è organizzato in collaborazione con l'associazione "Brianza per il cuore", una manifestazione didattica, a titolo gratuito, rivolta ai ragazzi della scuola media inferiore della zona.

L'incontro si è svolto in due momenti: uno teorico in cui si sono visionati un filmati didattici e uno pratico in cui, anche attraverso il supporto musicale, si è passati alla esercitazione pratica in cui i ragazzi hanno eseguito prove di rianimazione praticando il massaggio cardiaco su manichini.

L'intervento dei volontari della Onlus "Brianza per il cuore" è stato molto apprezzato per le utili informazioni dettagliate con competenza e precisione.
Il clima familiare con cui è avvenuta l'esposizione ha permesso ai ragazzi di porre molte di approfondimento, desiderosi di mettere a frutto le indicazioni appena imparate.

L'associazione "Brianza per il cuore" da anni mette in atto eventi didattici per ogni fascia di età nelle scuole, come è evidenziato dalle varie iniziative presentate sul loro sito.
Il breve corso si pone nell'ambito di educazione sanitaria per le emergenze cardiologiche e vuole sensibilizzare i più giovani a diventare protagonisti a favore della vita.

Sabato 11 maggio, il corso è stato proposto ai bambini della scuola primaria, con i quali è stato dedicato più tempo alle prove pratiche fra di loro e con i manichini, così da rendere più apprezzabile la conoscenza delle tecniche insegnate e favorire l'attenzione.

Rassegna Stampa                Fotografie