Ti trovi in: Cultura > CAG Icaro

Il Centro di Aggregazione Giovanile è attivo dal 1997, con autorizzazione permanente al funzionamento dal 1999. Scopo del Centro è porsi come luogo di riferimento stabile, in grado di offrire un’ampia gamma di opportunità d’impegno, di utilizzo del tempo libero e di iniziative aventi contenuti formativi e socializzanti, allo scopo di favorire un corretto sviluppo psico-fisico e di attuare interventi di prevenzione nei confronti della devianza giovanile.
Il progetto permette di realizzare con il minore un percorso volto a favorire la crescita dell’autostima e la sperimentazione delle proprie capacità.
Il centro è condotto da 3 educatori coadiuvati da 80 volontari (universitari e insegnanti) ed è frequentato da 70 ragazzi pre-adolescenti e adolescenti.

In questo ambito si svolgono le seguenti attività:

Il doposcuola:
Aiutare nello studio un ragazzo in difficoltà vuol dire incontrare un disagio molto esteso, ed intervenire su un'area molto complessa e delicata, quella della conoscenza e dell'apprendimento.

L’attività post-scolastica, organizzando:
  • pomeriggi con attività sportive (piscina, "biciclettate", gare e giochi di gruppo, torneo di calcio, costruzione di oggetti e manipolazione di materiali);
  • visite culturali a Milano ad eventi artistici del capoluogo;
  • gite turistiche a luoghi di particolare interesse culturale, in continuità con quella modalità di approccio alla cultura già vissuto dai ragazzi durante l'anno scolastico;
  • due vacanze in montagna o in città italiane particolarmente significative.
I laboratori espressivi:
  • laboratori di teatro e musicali;
  • laboratori di introduzione e avviamento all’apprendimento della lingua italiana per stranieri.
L’attività ricreativa:
  • ai ragazzi del CAG e alle loro famiglie si offre la possibilità di partecipare alle attività culturali e aggregative che danno forma alla vita dell’Associazione.
Leggi la CARTA DEI SERVIZI - scarica il formato stampabile

cag.icaro@associazioneimmagine.org